Poetica della Perfezione

La Lavorazione dell'Aceto Axé

L’Aceto Balsamico di Modena igp Axé è un prodotto artigianale ricavato dalla lavorazione di uve selezionate attraverso diversi metodi di agricoltura tradizionale, biologica e biodinamica.

La peculiare prelibatezza di questo aceto balsamico di indicazione geografica protetta secondo un severo protocollo, lo rende particolarmente adatto a condire piatti semplici e ricercati come risotti, carni rosse, pesce, verdure, gelato alla crema e fragole.

L’Axè esalta e perfeziona le caratteristiche del cibo in tavola.

Selezione delle uve

Con amore, selezioniamo solo le uve più adatte, coltivate con attenzione, preludio di una qualità insuperabile.

Vendemmia e pigia dolce

Il momento magico della vendemmia ci regala uve mature perfette (Rasparossa, Salamino, San Giovese, Marani) pigiate con una tenerezza che evita l’amaro degli errori.

Rispetto della natura

Ogni scarto diviene risorsa, trasformato in energia pulita, in una celebrazione della sostenibilità.

Nascita del mosto

Diviso in due sentieri, uno porta al vino e poi all’aceto, l’altro al nobile Mosto Cotto, cuore pulsante degli Aceti Axé. Il pregio del Mosto Cotto rappresenta un elemento essenziale per conferire la qualità richiesta dell’Aceto Axé.

Alchimia del mosto cotto

Cotto con pazienza, si tinge di scuro, senza mai sfiorare l’amaro, in un equilibrio di dolcezza e profondità.

Bilanciamento perfetto

Il segreto del taglio tra aceto di vino e Mosto Cotto risiede nel calore, nel tempo, e nella proporzione, finché l’acidità non sfiora il 6%, una danza di equilibrio e armonia.

Invecchiamento in botti di rovere

Qui, in botti selezionate, inizia l’ossidazione, un inno all’armonia, che intreccia gusto e profumo in un abbraccio legnoso.

Maturazione

L’Aceto Axé invecchiato si lascia cullare dal tempo, per un periodo fra i cinque e i sei anni, fino a diventare un’essenza senza tempo, unica e inconfondibile.

Controllo e promessa

Per raggiungere i palati più esigenti, ogni lotto segue il rigido e rigoroso protocollo impartito dal Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, garantendo così l’essenza pura di Aceto Axé.